#M5S: Renzi come Berlusconi viola le regole del Parlamento


Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, come Berlusconi, viola l'articolo 135 bis del regolamento della Camera dei Deputati, non partecipando ai question time.

Per questo motivo ieri con un intervento in aula, ho denunciato il fatto:

"Grazie presidente,
secondo l’articolo 135 bis, lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata dovrebbe aver luogo una volta alla settimana, di norma il mercoledì, e alle sedute dedicate allo svolgimento dovrebbero intervenire, per due volte il presidente o il vicepresidente del consiglio dei ministri e per una volta il ministro o i ministri competenti per le materie sulle quali vertono le interrogazioni presentate. Di conseguenza, oggi sono qui a denunciare la continua violazione dell'articolo 135 bis del regolamento della camera da parte del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Il Premier, infatti, ha ripetutamente violato questo articolo, snobbando il question time. Su 24 question time svolti dal 5 marzo 2014 ad oggi il presidente del consiglio non si è presentato nemmeno una volta, violando così il sopracitato articolo 135 bis. più o meno come faceva il suo amico Silvio Berlusconi. una somiglianza sempre più marcata e sempre più inquietante tra i due, anche nella violazione dei regolamenti della camera dei deputati.

Noi alla camera, domande per Renzi, ne avremmo tante. per esempio, chiederemmo chiarimenti in merito alla disoccupazione e al debito che continuano ad aumentare, al pil che continua a calare, alle scadenze non rispettate, alle promesse non mantenute. poi gli chiederemmo cosa sta facendo nel semestre di presidenza del consiglio europeo o cosa si è detto con Silvio Berlusconi nelle segrete stanze del Nazareno. siamo sicuri che, vista la sua spigliatezza, non si tirerebbe indietro dal dare tutte queste risposte. per ora, in attesa di vederlo presto qui alla camera ad adempiere i suoi obblighi da premier, le chiedo sig. presidente di portare la questione in ufficio di presidenza. Grazie" 

Approfondimenti
Ecco il video dell'intervento:

https://www.facebook.com/video.php?v=354878724671370&set=vb.172934526199125&type=2&theater

L'articolo pubblicato su "Il Fatto Quotidiano" giovedi 2 ottobre 2014