
In arrivo nuove risorse per interventi di edilizia scolastica. Il Ministero dell’Istruzione ha infatti pubblicato, in questi giorni, l’avviso che mette a disposizione degli Enti locali delle Regioni del Centro-Sud, tra cui la Puglia, fondi pari a 130 milioni di euro per la messa in sicurezza di mense scolastiche e palestre, oltre che l’adeguamento di aree gioco e impianti sportivi esistenti a uso didattico. Obiettivo dei finanziamenti, una maggiore diffusione del tempo pieno e dell’attività motoria.
Per l’adeguamento delle palestre e delle aree gioco l’importo massimo finanziabile è di 350mila euro mentre per le mense scolastiche è di 200mila. Il Comune di Polignano può presentare al massimo due candidature per due diversi edifici scolastici, mentre la Città metropolitana di Bari potrà presentare fino a quattro candidature e quattro progetti. La scadenza per candidarsi al bando è fissata alle ore 15 del 5 agosto 2021. Il Piano ‘RiGenerazione Scuola’ continua spedito, con autorizzazioni di spesa complessive pari a 2,6 miliardi di euro da inizio anno. Possiamo davvero dire che la rigenerazione parte da Sud per irradiarsi in tutto il Paese.
Il Ministro dell’Istruzione ha firmato anche il decreto per l’individuazione dei criteri per l’assegnazione di 12,5 milioni, quale quota annua dell’otto per mille per interventi urgenti. Il relativo avviso verrà pubblicato nei prossimi giorni.
0 commenti