Sono soddisfatto di questa notizia perchรฉ parliamo di cantieri utili che si aprono e che di sicuro porteranno vantaggi allo sviluppo del Mezzogiorno. Si stanno sbloccando diversi cantieri di cui si parlava da anni ma che rimanevano fermi al palo. Negli ultimi tempi la nuova linea Napoli–Bari sta vedendo un’accelerazione che presto porterร ad un miglioramento netto dei tempi di percorrenza tra il capoluogo pugliese e quello campano. Nel 2026, alla conclusione dei lavori, sarร possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore.
La nuova linea Napoli-Bari, con un costo complessivo stimato di circa 6,2 miliardi di euro, รจ parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo. “Questo corridoio, a mio avviso molto piรน utile di quello che da Torino dovrebbe andare a Lione si estende dal confine russo-finlandese e dai porti finlandesi di HaminaKotka, Helsinki e Turku-Naantali a Stoccolma, attraversa la Svezia meridionale, la Danimarca, la Germania, l’Austria occidentale, l’Italia (collegamenti con i porti di La Spezia, Livorno, Ancona, Bari, Taranto, Napoli e Palermo) e arriva a Malta. Comprende ferrovie, strade, aeroporti, porti, terminali ferroviario-stradali (RRT) e sezioni di ‘autostrada del mare’. Il raddoppio e la velocizzazione dell’attuale linea Napoli - Bari porteranno un incremento della capacitร e quindi la frequenza dei treni, migliorando cosรฌ l’accessibilitร dell’intero territorio e gli spostamenti di pendolari, studenti e turisti che in pochissime ore potranno raggiungere le tre piรน importanti cittร del centro sud Italia.
Anche chi vorrร viaggiare da Bari a Roma trarrร grandi benefici da queste opere dal momento che basteranno 3 ore per arrivare nella Capitale. Tuttavia, giร prima del 2026 sono comunque previste progressive riduzioni dei tempi di viaggio, grazie all’apertura per fasi dei nuovi tratti di linea. “Mi fa piacere segnalare che di recente il progetto del tratto Frasso Telesino – San Lorenzo Maggiore sia stato riconosciuta come esempio di infrastruttura altamente sostenibile, in virtรน dell’attenzione che รจ stato dato all’ambiente e al territorio. Si prevede, infatti, il riutilizzo e recupero della maggior parte dei materiali di scavo viene preservata la qualitร paesaggistica ed ecologica dei luoghi attraverso interventi di riqualificazione e saranno assicurati elevati standard tecnico-qualitativi in fase realizzativa in modo da rendere minime le interferenze con il territorio attraversato. Un bell’esempio di mobilitร sostenibile del quali non posso che essere contento.
0 commenti