Dopo una lunga fase di confronto e concertazione tra le diverse forze politiche parlamentari, in Commissione Trasporti alla Camera รจ stato approvato, in prima lettura, il disegno di legge di modifica del Codice della Strada. Il testo passa ora, dunque, all’esame dell’Aula di Montecitorio per poi andare a Palazzo Madama per essere approvato definitivamente, nelle intenzioni della maggioranza di governo, entro il prossimo autunno. Tante le novitร inserite nel testo base della proposta normativa con l’obiettivo di migliorare il trasporto delle persone e di aumentarne la sicurezza, soprattutto dei soggetti vulnerabili.
Abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti verso la mobilitร sostenibile e il miglioramento degli spostamenti dei cittadini Abbiamo previsto zone a traffico limitato o aree pedonali davanti alle scuole, almeno negli orari di ingresso e di uscita degli alunni. Abbiamo raddoppiato le sanzioni per chi occupa un parcheggio dei disabili senza averne facoltร . Abbiamo previsto l’obbligo di installazione di cinture di sicurezza sugli scuolabus e abbiamo inasprito le multe per chi non rispetta i segnali di stop ai passaggi a livello mettendo cosรฌ in pericolo la propria vita e quella altrui. Tutte norme di buonsenso a tutela dei piรน deboli che mancavano e che era doveroso inserire.
Non mancano, poi, le novitร introdotte per incentivare la mobilitร ciclistica e personale. Si prevede la circolazione in autostrada di moto elettriche, ad oggi escluse, e per le biciclette viene inserita la ‘casa avanzata’ in prossimitร dei semafori e l’obbligo del rispetto di distanza laterale dalle bici in fase di sorpasso. Infine, con l’avallo del Governo, sono state introdotte anche norme di semplificazione: si permetterร , in caso di deterioramento della targa, di restituirla ed averne un duplicato senza dover affrontare le piรน onerose spese di re-immatricolazione nonchรฉ si allunga da sei mesi ad un anno la validitร del foglio rosa, cosรฌ da poter sostenere fino a tre prove di esame per la patente.
0 commenti